Docenti
Arch. PhD Nunzia Coppola
Libero Professionista Certificato ISO 17024/IEC Esperto in CAM Edilizia. Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura della Federico II di Napoli
Specializzata in Gestione e Manutenzione Edilizia ed in Bioarchitettura.
Docente presso l’Università degli studi di Napoli FEDERICO II /Scuola Politecnica delle scienze di base Area didattica di Architettura al corso di studi L-SCAR (ICAR12) Costruzione delle opere di Architettura B.
Coordinatore della Commissione Ambiente, Transizione Ecologica, Criteri Ambientali Minimi per l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia.
Docente per BUREAU VERITAS al corso “ESPERTO CERTIFICATO CAM ISO/IEC 17024”.
Geom. Marco Caserio
Libero professionista Certificato ISO 17024/IEC Esperto in CAM Edilizia.
Esperto dell’Istituto Nazionale di BioArchitettuRa, iscritto all’Elenco Nazionale al numero 139.
Ispettore ICMQ.
Membro Commissione Sostenibilità e Efficientamento Energetico Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati CNGeGL.
Segretario Commissione Laurea Professionalizzante e Formazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.
Finalità
Il Corso CAM EDILIZIA, ha la finalità di rispondere all’esigenze, emerse in seguito alla pubblicazione della normativa in materia di Appalti Pubblici, in particolare all’approvazione del Decreto 3 agosto 2023,”Nuovo Piano d’Azione Nazionale per gli appalti verdi (PAN GPP)”, che rinnova gli obiettivi strategici e ridefinisce l’orizzonte dell’impegno alla sostenibilità dei consumi nel settore della pubblica amministrazione. Il nuovo PAN GPP è operativo a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta con l’edizione n.193 del 19 agosto 2023 e si pone l’obiettivo di aggiornare le previsioni del precedente piano d’azione del 2013. L’aggiornamento del PAN GPP e il Nuovo Codice degli Appalti confermano l’obbligatorietà dell’applicazione dei Decreti Ministeriali relativi ai “Criteri Ambientali Minimi” nella progettazione ed esecuzione di tutte le Opere Pubbliche. L’applicazione dei CRITERI dettati dal DM n. 256 del 23 giugno 2022 risultano indispensabili per la progettazione e il coordinamento dei vari livelli progettuali, oltre a definire e verificare la rispondenza alla normativa vigente dettata anche dal nuovo Codice Appalti e al recente PAN GPP recentemente approvato.
Il Corso di CAM si pone la finalità di fornire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative nazionali ed internazionali, relative alle strategie globali ed agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e del Green Public Procurement, e nel contempo sviluppare competenze scientifico-culturali e tecnico-operative, per una progettazione a ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita delle opere ed in linea con le direttive sull’economia circolare, adottate a livello europeo e nazionale. I Criteri Ambientali Minimi, prescritti dal DM n. 256 del 23 giugno 2022 “CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTI EDILIZI”, ha la finalità di fornire una visione chiara e dettagliata della struttura del Decreto Ministeriale CAM EDILIZIA, con accenni, anche, al CAM VERDE DM n. 63 del 10 marzo 2020, nonché degli obblighi e delle opportunità previste per i progettisti impegnati nelle diverse procedure di gara, anche in virtù della recente estensione nell’applicazione dei CAM a tutti gli edifici vincolati ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs 42/2004), o di valore storico-testimoniale, individuati dalla pianificazione locale. La sfida della globalizzazione (riferibile agli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030) e la necessaria transizione ecologica richiedono infatti un sempre maggiore impegno da parte dei progettisti, per innovare ed aumentare la qualità di una progettazione orientata e consapevole dei principi della sostenibilità ambientale, anche ai fini del raggiungimento degli obbiettivi stabiliti nel nostro Paese dal PNRR.
Abilità conseguite
Il professionista attraverso il corso acquisirà consapevolezza dei principi dettati dai CRITERI AMBIENTALI MINIMI e le abilità utili e necessarie a gestire integralmente il ciclo di vita di qualsiasi intervento sia di rigenerazione ambientale e/o recupero ambientale che di nuova edificazione, in modo da prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, garantendone al contempo un’elevata qualità prestazionale complessiva ed una risposta concreta e proattiva alle nuove esigenze etico-sociali. Le abilità acquisite dal presente corso di formazione saranno relative alla corretta applicazione dei singoli criteri e verifiche prescritte dai CRITERI AMBIENTALI MINIMI, non solo per contribuire a sviluppare una cultura del progetto eco-compatibile ed ecosistemico, ma anche per accrescere la consapevolezza ambientale nei territori nei quali si interviene. In questo quadro di riferimento, l’obiettivo principale del Corso è quello di far conseguire agli iscritti le abilità tecnico-scientifiche di competitività e strategiche nell’ambito dell’eco-innovazione nella progettazione e che consenta loro di inserirsi, come progettisti, consulenti o liberi professionisti in diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo gli strumenti necessari per incrementare le abilità richieste dalle performance ambientali dei progetti e delle realizzazioni, integrando i nuovi criteri progettuali nel tradizionale processo di pianificazione, progettazione, sviluppo e realizzazione delle opere pubbliche.