LIBRI E MANUALI

 

 

riviste_architettura2.jpg (166 KB)

Autodesk® Revit 2022 per l’Architettura

Il libro, aggiornato alla versione 2022, tratta in modo completo l’uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto. Di particolare rilevanza sono le implementazioni dedicate alle funzioni della nuova release: muri inclinati, progettazione generativa, collegamento di immagini e pdf nel progetto e il nuovo stile di visualizzazione realistico.
I contenuti sono realizzati per chi si avvicina per la prima volta al software e che vuole utilizzarlo per produrre tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering.

ACQUISTA

Autodesk AutoCAD 2022

Il libro è una guida operativa sull’uso di Autodesk® AutoCAD 2022 nei campi dell’architettura, del design e della progettazione meccanica. I contenuti, ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi sono la vera forza della pubblicazione, che si rivela fin dalle prime pagine di facile fruizione anche per l’utente meno esperto. Partendo da zero, il testo accompagna nella comprensione dell’interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell’annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino alla creazione del modello tridimensionale.

L’autore ha inoltre dedicato alla stampa 3D un intero capitolo, nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk®.

ACQUISTA

Costruire l’Architettura – II Edizione

L’opera racchiude il quadro complessivo delle tecniche e delle tecnologie con le quali l’architettura, dalle origini ad oggi, ha preso e prende forma. L’impostazione unitaria del testo, ove si intersecano contributi tecnici e notazioni metodologiche, caratterizza l’insieme dei contenuti nella direzione di quella visione interdisciplinare, se non transdisciplinare, che oggi deve essere propria dell’approccio al progetto di architettura.
Rispetto alla prima edizione, oltre ai necessari aggiornamenti normativi, trovano ulteriore approfondimento i nuovi materiali, il ruolo del “verde”, la tecnologia del legno e i temi della “sostenibilità”, dell’efficienza energetica, della digitalizzazione del processo edilizio e del BIM.
Si rivolge agli allievi dei corsi universitari di Ingegneria (nelle specialità di Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile) e di Architettura, dall’altro intende proporsi come supporto, quasi “manualistico”, alla quotidiana attività di progettisti e tecnici.

ACQUISTA

Historical BIM

La metodologia BIM, inizialmente considerata esclusivamente per interventi di edilizia nuova, dopo aver gradualmente guadagnato spazio anche nelle ristrutturazioni, viene sempre più considerata per interventi di restauro e successiva manutenzione di edifici storici.
Il manuale, scritto da un team di esperti e dedicato ad operatori del settore con una conoscenza di base dell’argomento, vuole essere un supporto alla preparazione del primo progetto. Gli autori affrontano argomenti specifici riportando le esperienze professionali maturate.

ACQUISTA
I_Capitolati_Informativi.jpg (96 KB)

I capitolati informativi con metodologia BIM

BIM, acronimo di Building Information Modelling, è un argomento di massimo interesse nella progettazione architettonica e nella cantieristica. Il testo ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionali differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno.

Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.